Search results for "Simone Weil"
showing 10 items of 24 documents
La irreductibilidad de lo negativo. Notas sobre la violencia a partir de Simone Weil
2009
L’obbligo oltre il diritto: Simone Weil e la responsabilità per altri
2009
L’irriducibilità del negativo. Note sulla violenza a partire da Simone Weil
2005
La ragione “contraddittoria” in Simone Weil
1999
Nel saggio seguono sono collezionate alcune idee di Simone Weil intorno al tema della ragione elaborate soprattutto durante gli ultimi anni della sua vita (1941-1943). La ragione naturale viene contrapposta alla ragione soprannaturale contrario della trionfale sintesi hegeliana. Questa si costituisce come arresa vincente: dopo essersi dichiarati sconfitti, manifestata la propria impotenza di soluzione dell’ossimoro e divenuti ormai completamente coscienti del limite, si viene trasportati nell’immenso universo che contiene tutti gli opposti.
Simone Weil. Le Beau et le Bien: bellezza e de-creazione
2006
LA RELAZIONE COME CIFRA ANTROPOLOGICA UN CONFRONTO TRA L’EMPATIA IN EDITH STEIN E L’ATTENZIONE IN SIMONE WEIL
2012
Recensione a: G.P. Di Nicola - A. Danese, Abissi e vette. Percorsi spirituali e mistici in Simone Weil, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vatican…
2002
Traduzione: Obbedienza creatrice. Modello per un agire politico
2001
Lo spunto del saggio proviene da Simone Weil, la quale nei suoi lavori propone più volte, in diverse varianti, l’analogia che segue: «Scrivere – come tradurre». Per la pensatrice il carattere decisivo della traduzione sia l’essere un atto vincolato, trattenuto dalla necessità di obbedire al testo originario. Pertanto la scrittura che si forgia come una traduzione non dovrebbe assomigliare a quel romantico atto libero e creatore, a quell’opera titanicamente capace di generare dal nulla; al contrario dovrà essere un meticoloso lavorio da artigiano, attento e obbligato alla fedeltà. Per quanto riguarda il versante della traduzione, la dinamica dialettica si sviluppa in quanto il testo original…